Home
Lo studio
Progetti
Ci occupiamo di:
Autorizzazioni Edilizie Comunali
Pratiche catastali
Certificato energetico
Direzione lavori e Sicurezza
Computi metrici e capitolati
Trovaci
Servizi
Contatti
Catasto Ravenna
Agenzia del Territorio
Progettazione 3D
____________________________________________________________________________________________________________________________
Studio Tecnico Curci Geom. Davide - Via Po, 14 -  48123 Porto Corsini (RA) - P.iva 02052280399 - email: info@geometraonline.it
Studio tecnico Geometra sito a Ravenna, a pochi minuti dalla città zona Porto Corsini, svolge pratiche comunali come comunicazione inizi lavori (cil), denuncia inizio attività (dia), segnalazione certificata inizio lavori (scia), redazione regolamenti di condominio e tabelle millesimali, indagine per termografia con report fotografico o se è necessario anche redazione della perizia termografica. Inoltre svolgiamo pratiche catastali per frazionamenti, tipi mappali, accatastamento fabbricati con procedura docfa.
Perizie e stime
CHE COSA E’ IL CATASTO RAVENNA?

Il catasto è l'insieme dei documenti, delle mappe e delle planimetrie inerenti i beni immobili o i terreni; in altre parole si tratta di una sorta di catalogo che contiene le informazioni circa i beni immobili, i possessori, i luoghi di confine e le rendite che saranno soggette a tassazione.

Con il termine catasto, si fa riferimento all'inventario generale di tutti i beni immobili situati in uno Stato ed è redatto al fine di individuare la proprietà dei beni e di determinare la base imponibile per l'applicazione delle imposte fondiarie.

Il catasto ha valore geometrico e particellare e non probatorio, cioè non è un documento.



QUALI SONO I SERVIZI CATASTALI PIU’ DIFFUSI E QUANDO SONO NECESSARI?
Voltura catastale (ad es.: a seguito di compravendite immobiliari o successioni o qualsiasi altro atto che va a variare la proprieta’ o le quote tra i diversi intestatari)

Variazione catastale (ad es.: a seguito di qualsiasi intervento urbanistico, CILA SCIA DIA, che vanno a cambiare la disposizione interna di un’unita’ immobiliare)

Inserimento in mappa catastale (ad es.: a seguito di un ampliamento o di nuova edificazione)

Visura catastale(ad es.: consocere intestari o rendita dell’u.i.)

Nuovo accatastamento (ad es.: nuova edificazione o frazionamento)

Istanza catastale (ad es.: per chiedere la lavorazione e risoluzione di un errore che sia del catasto stesso o di altre figure professionali)