Home
Lo studio
Progetti
Ci occupiamo di:
Autorizzazioni Edilizie Comunali
Pratiche catastali
Certificato energetico
Direzione lavori e Sicurezza
Computi metrici e capitolati
Trovaci
Servizi
Contatti
SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA'
Progettazione 3D
Perizie e stime
____________________________________________________________________________________________________________________________
Studio Tecnico Curci Geom. Davide - Via Po, 14 -  48123 Porto Corsini (RA) - P.iva 02052280399 - email: info@geometraonline.it
Studio tecnico Geometra sito a Ravenna, a pochi minuti dalla città zona Porto Corsini, svolge pratiche comunali come comunicazione inizi lavori (cil), denuncia inizio attività (dia), segnalazione certificata inizio lavori (scia), redazione regolamenti di condominio e tabelle millesimali, indagine per termografia con report fotografico o se è necessario anche redazione della perizia termografica. Inoltre svolgiamo pratiche catastali per frazionamenti, tipi mappali, accatastamento fabbricati con procedura docfa.
CHE COSA E’ LA S.C.I.A.?
Introdotta dal D.L. 122/2010 nel nostro ordinamento in sostituzione della DIA e ribadita con una disposizione di carattere “interpretativo”, con D.L. 13 maggio 2011 n. 70, in sostanza si conferma che la SCIA sostituisce la D.I.A. per tutti gli interventi edilizi di cui all’art. 22, c. 1 e c. 2, del T.U. D.P.R. 380/2001.
La segnalazione certificata di inizio attività consente al cittadino di eseguire immediatamente, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione, asseverata da un tecnico abilitato.
La Scia è un titolo abilitativo edilizio, al pari della Dia e del permesso di costruire, che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nella Scia, in particolare, la verifica di tutte queste condizioni viene, dalla legge, completamente delegata al privato sotto la sua responsabilità.
Il privato cittadino, con il supporto del tecnico di fiducia, prima di presentare la Scia, deve effettuare tutti gli accertamenti ed acquisire autonomamente la documentazione necessaria per la realizzazione dell'intervento. L'esistenza di tali presupposti e di tali requisiti viene poi autocertificata all'atto della presentazione.

QUALI SONO LE OPERE SOGGETTE A S.C.I.A. EDILIZIA A RAVENNA?
Tutti gli interventi non riconducibili all’attività edilizia libera e previa comunicazione di inizio lavori non riconducibili all’attività soggetta al permesso di costruire che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente;che costituiscono varianti a permessi di costruire che non incidano sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modifichino la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non alterino la sagoma dell'edificio e non violino le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire;

In parole piu’ semplici si possono riassumere in:
- Restauro e risanamento conservativo
- i mutamenti di destinazione d’uso “funzionale”
- manutenzione straordinaria che riguardi parti strutturali dell’edificio
- i singoli interventi “strutturali” non costituenti un “insieme sistematico di opere”
- semplici modifiche prospettiche (ad esempio apertura o chiusura di una o più finestre).

Art. 6, Comma 2, lett. a del dpr 380/2001 :
2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi:

a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici

CHI PUO' PRESENTARLA?
La scia può essere richiesta dal proprietario dell'immobile o chi ne abbia titolo (Affittuario, Usufruttuario o Compromissario acquirente, autorizzati dal proprietario).

COME E DOVE PRESENTARLA?
Si presenta all'Ufficio Tecnico del Municipio di competenza o allo sportello unico per l’edilizia di Ravenna a firma di un Tecnico Abilitato alla progettazione (Ingegnere, Architetto, Geometra o Perito) e deve contenere un progetto grafico rappresentante lo stato di fatto e la situazione futura, una relazione tecnica in cui si descrivono nel dettaglio le opere da compiersi e i riferimenti normativi, nazionali e locali, che interessano il provvedimento e la certificazione del fatto che il progettista si assume la responsabilità che le opere siano in conformità degli strumenti urbanistici vigenti al tempo dei lavori. Una volta presentata, la S.C.I.A. si ritiene approvata, come detto e si puo’ dare inizio alle opere edilizie.

DOVE DEVO PRESENTARLA?
Si presenta all'Ufficio Tecnico del Municipio di competenza o allo sportello unico per l’edilizia di Ravenna a firma di un Tecnico Abilitato alla progettazione (Ingegnere, Architetto, Geometra o Perito) e si puo’ dare immediatamente inizio alle opere edilizie in seguito al protocollo.

COSA DEVO PRESENTARE IN ALLEGATO ALLA COMUNICAZIONE?
1) Modulo Scia in duplice copia, compilato dal proprietario o avente titolo e dagli eventuali contitolari e asseverata da un tecnico abilitato;
2) asseverazione, ai sensi dell'art. 6 c. 4 del D.P.R. 380/01 e s.m.i., a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente e asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo;
3) relazione tecnica provvista di data certa a firma di un tecnico abilitato;
4) elaborato grafico costituito da stato di fatto e di progetto e stato comparativo, a firma di tecnico abilitato;
5) Documento Unico di regolarità Contributiva (D.U.R.C.) delle imprese esecutrici dei lavori;
6) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità alla presentazione della comunicazione;
7) copia fotostatica fronte-retro del documento di identità in corso di validità del richiedente dell’autorizzazione.
8) estratto di mappa catastale rilasciato dall'Agenzia del Territorio;
9) planimetria catastale dell' immobile in oggetto;
10) pareri, autorizzazioni, atti di assenso, eventualmente previsti da normative di settore (es. Autorizzazione Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio, ecc.).

TEMPI E COSTI?
La scia permette di iniziare i lavori subito dopo la presentazione senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. Il costo da versare al Comune corrisponde ai diritti di segreteria, solitamente per una SCIA nel Comune di Ravenna sono circa 100€.