Home
Lo studio
Progetti
Ci occupiamo di:
Autorizzazioni Edilizie Comunali
Pratiche catastali
Certificato energetico
Direzione lavori e Sicurezza
Computi metrici e capitolati
Trovaci
Servizi
Contatti
COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI
Progettazione 3D
____________________________________________________________________________________________________________________________
Studio Tecnico Curci Geom. Davide - Via Po, 14 -  48123 Porto Corsini (RA) - P.iva 02052280399 - email: info@geometraonline.it
Studio tecnico Geometra sito a Ravenna, a pochi minuti dalla città zona Porto Corsini, svolge pratiche comunali come comunicazione inizi lavori (cil), denuncia inizio attività (dia), segnalazione certificata inizio lavori (scia), redazione regolamenti di condominio e tabelle millesimali, indagine per termografia con report fotografico o se è necessario anche redazione della perizia termografica. Inoltre svolgiamo pratiche catastali per frazionamenti, tipi mappali, accatastamento fabbricati con procedura docfa.
Perizie e stime
INTERVENTI EDILIZI SENZA TITOLO ABILITATIVO

CHE COS' E’ LA CIL?
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata "cil" è stata introdotta con la Legge 73/2010 che ha modificato l'Art. 6 del D.P.R. 380/2001, si tratta di una semplice comunicazione che non prevede il rilascio di un titolo abilitativo ne tempi di attesa per l’inizio dei lavori, deve essere asseverata da parte di un tecnico abilitato all’esercizio professionale come un Geometra, un Architetto o un Ingegnere.

QUALI SONO LE OPERE SOGGETTE ALLA COMUNICAZIONE?
La Legge di conversione n. 73/2010 specifica che con la Cila si possono eseguire le opere di manutenzione straordinaria, così come definite dall'art.6, comma 2, lett. a del D.P.R. 380/2001, compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici. Norme di riferimento :
D.L 25 marzo 2010 n. 40 convertito con Legge 22 maggio 2010 n. 73;
D.P.R 6 giugno 2001 n. 380;
Normativa comunale ( RUE).

Art. 6, Comma 2, lett. a del dpr 380/2001 :
2. Nel rispetto dei medesimi presupposti di cui al comma 1, previa comunicazione, anche per via telematica, dell'inizio dei lavori da parte dell'interessato all'amministrazione comunale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo i seguenti interventi:

a) gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unita' immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici

CHI PUO' PRESENTARLA?
La cil può essere richiesta dal proprietario dell'immobile o chi ne abbia titolo (Affittuario, Usufruttuario o Compromissario acquirente, autorizzati dal proprietario).

COSA DEVO PRESENTARE IN ALLEGATO?
1) asseverazione, ai sensi dell'art. 6 c. 4 del D.P.R. 380/01 e s.m.i., a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente e asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo;
2) relazione tecnica provvista di data certa a firma di un tecnico abilitato;
3) elaborato grafico costituito da stato di fatto e di progetto e stato comparativo, a firma di tecnico abilitato;
4) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità alla presentazione della comunicazione;
5) copia fotostatica fronte-retro del documento di identità in corso di validità del richiedente dell’autorizzazione.
6) estratto di mappa catastale scaricato, per visura, in via telematica dal sito ufficiale dell'Agenzia del Territorio recante il timbro e la firma di un tecnico abilitato con la quale assevera la corretta stampa dell’estratto di mappa nella scala appropriata (1:2000 o 1:1000), in alternativa potrà essere presentato Estratto di mappa catastale, rilasciata in originale dall'Agenzia del Territorio: tale estratto dovrà riportare una data di rilascio che non superi i 90 giorni antecedenti la data di presentazione al Comune della comunicazione e la corretta individuazione degli immobili oggetto di intervento.
7) pareri, autorizzazioni, atti di assenso, eventualmente previsti da normative di settore (es. Autorizzazione Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio, ecc.).

DOVE DEVO PRESENTARLA?
Si presenta all'Ufficio Tecnico del Municipio di competenza o allo sportello unico per l’edilizia di Ravenna a firma di un Tecnico Abilitato alla progettazione (Ingegnere, Architetto, Geometra o Perito) e si puo’ dare immediatamente inizio alle opere edilizie in seguito al protocollo.

TEMPI E COSTI?
La cil permette di iniziare i lavori subito dopo la presentazione senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. Il costo da versare al Comune corrisponde ai diritti di segreteria, solitamente per una Comunicazione Inizio Lavori nel Comune di Ravenna sono circa 50€.

SANZIONI:
Sulla base di quanto disposto dall'art. 6 comma 7 del DPR n. 380/2001 La mancata comunicazione dell'inizio lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica comporta il pagamento di una sanzione pecuniaria:
- le Comunicazione di Inizio Lavori ai sensi dell'art. 6 comma 2 lettera a), in sanatoria possono essere presentate per opere già eseguite e comportano la sanzione pecuniaria pari a 258,00 euro;
- le Comunicazione di Inizio Lavori ai sensi dell'art. 6 comma 2 lettere a), in sanatoria possono essere presentate spontaneamente per opere in corso di esecuzione e comportano la sanzione pecuniaria pari a 86,00 euro.